2
politica
ARCHIVIO MESSAGGI
Novembre - Dicembre 2009
PARTITI
POLITICI

VAI AL forum ATTIVO

 

31 Dicembre 2009 11:02 Nome: milanese
E' entrata nel gergo popolare la parola " duomata ", perfidi questi italiani, a seguito di un gesto deprecabile coniano un vocabolo che sintetizza l'accaduto al povero Silvio.
La cattedrale milanese è ormai legata all'immagine di S. Silvio, non potremo più ammirarla o visitarla senza tornare col pensiero al suo sacrificio. A me la cosa disturba, il Duomo legato all'immagine del martire, però se la cosa è servita per far nascere il partito dell'amore e a combattere l'odio, pazienza. Sia ben chiaro le "duomate " non si tirano !

26 Dicembre 2009 00:07 Nome: ispirato
E' cresciuto l'amore nella nazione. Lo ha affermato colui che ormai e' portatore di luce e verità. Dopo gli eventi degli ultimi giorni contrassegnati dall'odio, l'amore ha avuto il sopravvento, gli ultimi sondaggi lo danno in netta risalita. Il martire assicura gli italiani, l'amore va su e il paese si riprenderà. La chiesa si sta chiedendo come mai le sia sfuggita di mano la situazione, Lui è riuscito dove essa stessa ha più volte fallito, Lui ha saputo diffondere l'amore tra gli uomini e si batterà per difendere la pace.
In netto svantaggio la Santa Sede è ricorsa ad un'altra psicolabile che ha creato disordine e ansia in S.Pietro, si attendono ora gli effetti benefici.

24 Dicembre 2009 10:30 Nome: pace
S. Silvio dal Pontefice, ormai in sintonia totale con i valori cristiani dell'amore e del martirio, garantisce che il suo governo difenderà la pace sociale. Purificato dalla sofferenza si eleva, da sè medesimo, a paladino della crescita cattolica della nazione, si reca dal Sommo Pontefice per una benedizione natalizia e per testimoniare la stoica resistenza al dolore e l'offerta incondizionata del suo sacrificio per lavare le colpe, se ci sono state, e per ottenere una ripresa economica nel 2010. La redenzione totale del premier non ci lascia indifferenti, come sono ormai lontani gli eccessi, le donne. il sesso,i processi, le amicizie pericolose, le corruzioni.


[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
28 Dicembre 2009 09:07 Nome: malnate org
Il Messaggio pervenuto: "24 Dicembre 2009 08:57 Nome: Vogliamoci bene" è stato rimosso dato che ci siamo accorti che un'espressione, in particolare, appariva decisamente forte. Qualora l'Autore volesse provvedere a reinviarlo con adeguata modifica, saremo pronti a pubblicalo
Buona continuazione



24 Dicembre 2009 10:04 Nome: .
Ci pensa la pioggia, si porterà via tutta la neve, meno male. Da quando c'è questo sindaco piove come non mai, è l'uomo della pioggia, la pioggia gli dà una mano, scioglie la neve, allontana la siccità con tutti i suoi problemi, i pozzi sono pieni, le falde traboccano, evviva il sindaco della pioggia. Riesce anche a dire che è merito suo, diciamo che ha avuto c.... Evviva, sindaco bagnato, sindaco fortunato...


23 Dicembre 2009 15:28 Nome: .
Giunta Manini nevica e poco si pulisce
Giunta Damiani nevica e poco si pulisce.
E' mai possibile che non riusciamo ad essere un Paese normale.
In cui si gode della neve ma con strade pulite e parcheggi e spazi pubblici utilizzabili.
Forse è che la colpa non è dei POLITICI ma dei dipendenti o di alcuni dipendenti.
Dipendenti, Apicali, che ormai da anni comandano su Malnate, pur co il mega apartamento a Varese.
Architetti pubblici che poco interessa il bene di Malnate ma solo il loro "interesse".
Cambiano i politici ma loro, LUI resta!!
Ho votato Lega anche per il cambiamento ma è possibile che non vediate certe cose (vedi anche PGT)
E' proprio vero quello scritto in un libro:
"Prima comandavano i politici in tempo di tangenti ora i tecnici..."


23 Dicembre 2009 20:32 Nome: iscritto
Perchè non c'è amore, solo con l'amore si risolvono i problemi, l'odio lascia la neve lì dov'è. Ci vuole amore, basta con queste campagne d'odio e basse insinuazioni, abbassiamo i toni, prendiamo esempio da S.Silvio martire...



23 Dicembre 2009 20:45 Nome: Innevato
Lei ha tutte le ragioni, le sue lamentele sono le mie: sulla neve che non viene spazzata, per i dipendenti comunali che,cambiano sindaci e giunte ma rimangono imperterriti al loro posto, per la Lega che si è accomodata sulle poltrone assessorili e si è adagiata (forse non avevano gli uomini giusti?). Situazione desolante di una Malnate che non cambia!



24 Dicembre 2009 08:51 Nome: vigilia
Una Malnate da bere ....
Una Malnate che va bene...
Una Malnate che resta nelle neve...
Una Malnate che toglie verde....
Una Malnate che non vuole bene...



23 Dicembre 2009 15:23 Nome: spettatore
Cresce la venerazione e cresce il consenso. I sondaggi misurano l'aumento dei simpatizzanti e dei veneranti. Come usare ogni evento, episodio, incidente a favore dell'audience. Vittima e trionfatore sulla scena politica, ormai le cronache parlano di miracolo mediatico.


23 Dicembre 2009 14:26 Nome: Un Pensionato
Volevo fare un ringraziamento particolare a questa Amministrazione che ci lascia la neve
ovunque.O meglio noi paghiamo per liberare solo i
parcheggi Comunali davanti alle scuole.
Il resto zero assoluto.
Noi paghiamo ma la neve resta, non ci sono parcheggi ma noi paghiamo.
Non ditemi che la neve è naturale e bella e che prima
o poi si scioglie.Noi paghiamo per un servizio e tale vorremmo.
Grazie Amministrazione.
Un pensionato


23 Dicembre 2009 10:11 Nome: fedele
S.Silvio martire. Dopo il vile attentato, colpito nel corpo e nello spirito, offre la propria sofferenza per la redenzione dell' Italia e del popolo italiano. Predica l'amore che può cancellare l'odio dilagante, non si perde d'animo in preda alla disperazione, ma trova la forza, eroicamente, di perdonare l'attentatore e si erge ad esempio di dedizione, di mitezza, di mansuetudine, di dolore trasformato in mezzo ecumenico di fratellanza, di purificazione per la salvezza della nazione. Innalziamo preghiere da tutti gli altari per il politico, per l'uomo, per l'agnello.


15 Dicembre 2009 14:48 Nome: .
Chiedetevi chi ha la tessera n 1 del PD, nazionale non della cosca locale, guardate la sua fedina penale, riflettete e limitatevi nel vs solito falso moralismo


15 Dicembre 2009 19:35 Nome: fioeu da Gurun
Mah, puntino .
non fare lo sciocchino!
Di mafioso ce n'è uno
già gridava l'Umbertino!
Non andare a rivangare,
non conviene al dottorino
che tra Milano due e tre
tropp daneè al faseva andà
avanti e indrè!



14 Dicembre 2009 12:04 Nome: Robin Hood
Piena solidarietà a Silvio Berlusconi vittima di un'aggressione vigliacca mentre esprimeva il proprio (condivisibile o meno) pensiero in forma pacifica. Questo d'altronde, indipendentemente dallp stato mentale dell'aggressore, non è che il frutto degenere della campagna di odio portata avanti contro di lui. Lo confermano le deliranti parole con cui Di Pietro ha "commentato" la notizia. Spero che qualcuno trovi modo di farsi un esame di coscienza su dove portano certi continui atteggiamenti.


14 Dicembre 2009 16:58 Nome: Robin
Esame di coscienza da parte di tutti Berlusconi in Primis


14 Dicembre 2009 18:22 Nome: Hood
Atto esecrabile anche se compiuto da persona malata di mente.
E' toccato a Berlusconi come ieri poteva capitare a Prodi cui,per fortuna,tiravano la mortadella.
La poltica si è incattivita:ognuno vede nemici e non avversari.
Berlusconi non è esente anzi è uno dei fomentatori maggiori.
Si abbassino i toni a cominciare da lui che è capo del governo, non è solo un capopartito.
Ripeto: l'atto di Milano è esecrabile.

15 Dicembre 2009 11:37 Nome: Robin Hood
Rispondo ai miei "omonimi" (almeno un po' di fantasia nel nickname) che, forse, seguono poco la "dialettica" politica. Fomentano violenza frasi del tipo "qui ci vuole la mazza" o "Berlusconi rischia un'azione violenta" (il solito Di Pietro, e questa è solo una selezione). In piazza Duomo Berlusconi ha solo affrontato i soliti provocatori ribadendo che non è nello stile del Pdl andare a disturbare i comizi altrui. Se poi si trovano sue frasi in cui si invita alla violenza contro gli avversari, fatele vedere. Nè mi pare che nessuno abbia mai tirato mortadella, questa è stata mostrata, a Prodi, quando è caduto il suo governo, con un atto di cattivo gusto ma non violento.
Inutile poi nascondersi dietro gli psicolabili perchè sono prorpio loro i primi a cedere quando si crea un clima di odio verso qualcuno. Poi arrivano gli estremistri (vedi i siti che inneggiano alla morte del Cav.) come nel caso del prof. Marco Biagi. Chi non impara nulla dalla storia continuerà a ripetere gli stessi errori. certa sinistra dovrebbe fermarsi e riflettere.



15 Dicembre 2009 12:16 Nome: Hood 2
Soprattutto la destra dovrebbe fermarsi a riflettere!
A Prodi è stata mostrata la mortadella,sì ma in 2 anni è stato sottoposto ad un linciaggio politico-mediatico che non ha pari!
La demonizzazione degli avversari/ tutti COMUNISTI, ILLIBERALI, AMICI DEI TERRORISTI, TUTTI CONTRO DI ME (il Pres.della Repubblica,quello della Camera,comunista e di sinistra anche la Corte Cost.,non parliamo dei Magistrati,la Bindi brutta e comunista,si salvano solo Dell'Utri condannato in 1° grado a 9 anni o lo stalliere mafioso che abitava a Arcore, i giornali comunisti tranne Feltri e Belpietro e Minzolini e Fede,e avanti) ha un nome e cognome precisi!
Gli psicolabili sono psicolabili; la politica è un'altra cosa:
La destra italiana sotto l'egida del signor Berlusconi non può insegnare niente,la sua discesa in campo non ha innovato la dialettica politica,anzi!
Anche se ci dispiace per il tiro del duomo di gesso in faccia!



15 Dicembre 2009 13:32 Nome: Stefano 
Egregio sig. Robin Hood,
mi è difficile capire come si possa ritenere Berlusconi non violento nel suo modo di esprimersi. Senza fare altri esempi mi basta ricordare che, nel 2006, ha dato del coglione a milioni d’italiani (fra i quali il sottoscritto) perché votavano il centro sinistra.
Che poi anche dall’altra parte spesso si superino quelli che dovrebbero essere i limiti di una dialettica civile è innegabile (anche se penso di poter sostenere che i rappresentanti del partito di cui faccio parte hanno sempre dimostrato rispetto per l’avversario).
Lasciando da parte la ricerca dei responsabili credo dovremmo chiederci perché si è arrivati a questo punto?
Secondo me la vera causa di questa degenerazione è il cambio di sistema elettorale. Maggioritario, bipolarismo, bipartitismo, sbarramento con premio di maggioranza, hanno creato due tifoserie che sostengono la loro squadra a prescindere da ciò che fa o dice e attaccano quella avversaria a prescindere da ciò che fa o dice.
C’erano molte più differenze tra il PCI e la DC che non tra PD e PDL eppure i toni erano estremamente diversi.
Altra situazione causata dal sistema elettorale è l’esclusione di una gran parte della popolazione dalla rappresentanza parlamentare e la possibilità per l’attuale maggioranza di governare nonostante non abbia più del 50% dei consensi. Entrambe queste cose sono pericolose. Saluti – Stefano Bernasconi



16 Dicembre 2009 12:10 Nome: Robin Hood
Caro Hood 2, ma quale linciaggio mediatico verso Prodi!. Non è mai stato accusato di essere mafioso, di avere relazioni con minorenni, di tradire la moglie e, soprattutto, non ha avuto montati contro di lui decine di processi! Berlusconi non ha mai minacciato di usare la mazza contro nessuno. Su come siano poi considerati a sinistra quelli che lo votano, basta leggere qualche quotidiano progressista che li tratta (se va bene) come minus habens cerebrali.
Che la Corte Costituzionale siano un organo politico emerge semplicemente leggendo come essa viene nominata, il giudice del lodo Mondadori brindava all'elezione di Prodi e quelli di Spatuzza in un paese normale sarebbero già stati degradati ad uscieri.
Per tacere di quel dirigentucolo dei democratici che su internet si chiedeva come mai nessuno avesse ancora sparato in testa al premier...
A sinistra dovrebbero essere più attenti alle travi che escono dal loro occhio che alle pagliuzze di quello di destra.



16 Dicembre 2009 14:45 Nome: .
Però se ci date un taglio tutti e 2 fate una cosa buona; uno con la faccia smarrita e piena di sangue non può non fare pena e angoscia, anche si chiamasse Bindi e indipendentemente dalle cose che dice.
L'aria che si respira non è quella delle tifoserie politiche ma quella della gente che non sopporta più questa classe politica (tutta). Oggi sono quelli fra noi che hanno meno freni e controllo. Se non ci calmiamo, domani saranno le monetine, e poi?



16 Dicembre 2009 15:01 Nome: sempreHood
Puntino (.), non sei l'arbitro del forum! La gente comunque va sempre a votare, se non sopportasse più la classe politica starebbe a casa. Invece vota e si divide tra destra e sinistra e un pò di centro!!!



16 Dicembre 2009 15:32 Nome: sempre Hood2
Caro Robin, tu confondi le travi con le pagliuzze! Prendi nota che:
1) Prodi non poteva essere accusato di mafiosità non avendo mai tenuto in villa (abita in un normale appartamento a Bologna)un mafioso, tale Mangano, a fare lo stalliere.
Prodi non ha costruito un impero economico le cui origini e capitali (soldi) sono oggetto di dubbi e misteri.
Prodi non ha fatto senatore un suo sodale, condannato in 1° grado, a 9 anni per concorso esterno in reati di mafia.
Prodi non è mai stato al centro di discussioni tra mafiosi,pentiti e non.
2) Prodi ha avuto sinora una sola moglie,la signora Flavia Franzoni, da cui non ha divorziato e risulta che non abbia intenzione di divorziare; risulta anche che non abbia amanti e non abbia mai fatto onorevoli nè ministre alcune avvenenti signorine.
Prodi non è neppure mai stato chiaccherato per aver fatto festini con escort(prostitute) nel suo palazzo romano o nella villa in Sardegna (che non ha),dove nessuno lo ha fotografato con ragazze avvenenti e discinte sulle ginocchia!
3) Prodi non ha avuto processi perchè non è a capo di un impero economico costruito dal niente, con tutti i misteri del caso. Non aveva conti segreti (AllIberian,ecc.) all'estero; non pagava tangenti da 19 miliardi di lire al PSI di B.Craxi per le antenne TV;non faceva onorevole un certo avv.Berruti che da ufficiale della Finanza aveva indagato sulle sue società.
4) Prodi non ha mai minacciato nessuno,neanche con la mortadella.
5) Quelli che votano a sinistra sono stati definiti da Berlusconi dei coglioni e da Brunetta gente che deve morire ammazzata.
6) I Giudici dell'Alta Corte sono nominati dal Pres.dela Repubblica,dal Parlamento e dalle Magistrature: siedono lì perchè sono di alto profilo e non hanno tessere di partito in tasca.
7) Il Giudice del Lodo Mondadori è stato oggetto di un attacco infame da parte di una TV di Berlusconi; è un signore che non ha mai detto una parola su niente, e ne aveva ben diritto!
8) I dirigenti della Lega, anzi il caposupremo della Lega ha minacciato addirittura il ricorso ai 300.000 fucili della bergamasca, dove le pallottole costano poche lire...
Robin, sveglia!!!



16 Dicembre 2009 15:43 Nome: .
Certo no, nè del forum nè di altro. Visto il risultato devo essere un povero pirla... Pazienza, avevo già dei sospetti...


16 Dicembre 2009 15:57 Nome: sempreHood2,un amico
No, non buttarti giù così !
sei sempre presente, e pungente; sei informato e stai sula palla ( e non sulle p..., almeno a me).
buona continuazione.


16 Dicembre 2009 16:48 Nome: .
Sono pirla e non posso essere tuo amico perchè:
1. invidio uno che fa festini con le escort
2. non rimpiango uno che ha regalato l'Alfa alla Fiat
3. mi stanno sulle p.. tutti e 2, non li inviterei a pranzo, ma se la faccia fosse stata quella di P invece che di B mi avrebbe fatto lo stesso effetto (e forse di più, date le dimensioni)
Dopodichè continuo a pensare che sia meglio prendersi per il c. invece che prendersi a sassate (ma si sa, sono pirla)



16 Dicembre 2009 17:15 Nome: sempreHood2,amico vedi tu
Contento tu..
Io alle escort preferisco la mia donna
Alla Fiat hanno fatto regali tutti,dal Duce in qua
Mi sono simpatici tutti e due, politica a parte (vale soprattutto per B.): pensa che spasso averli a pranzo, magari con l'emerito Cossiga! Barzellette, pettegolezzi, sai questa, sai quella, e ti ricordi di quello là, e sai cosa fa Putin, e la MerKel ...!
Meglio tagliatelle e lambrusco che tutto il resto, credi a me!
E non continuare a darti del pirla, sennò poi qualcuno ci crede! Sai com'è!
(Adesso ti saluto, devo staccare).



17 Dicembre 2009 07:58 Nome: Robin Hood
Mi sa che al mio 2 manncano informazioni.
Prodi e famiglia tengono un castello sull'Appennino, non sarà una villa in Sardegna, però... e poi il buon Romano si faceva pagare, dai suoi amici ai ministeri, profumatamente (tramite Nomisma# consulenze inutili e piene di errori. Prodi, poi, ha fatto ministro un pm #Di Pietro# da cui, guarda caso, venne trattato con il guanto di velluto ai tempi di tangentopoli. Alle feste con escort #non invitate da Berlusconi!#, a sinistra si preferiscono trans e coca, a ognuno i suoi gusti. I mafiosi, su imbeccata di magistrati schierati #incapaci o privi di interesse a cercare riscontri#, parlano di tutto e di più pur di uscire di galera #dove l'attuale governo invice li manda# e accusano chiunque di qualsiasi cosa ma, vedo, il caso Tortora non ha insegnato niente a chi tiene fette di mortadella sugli occhi. I giudici costituzionali sono di profilo così alto che si smentiscono da soli #oltre che ignorare il parere del Presidente della Repubblica) pur di fare un dispetto al Berlusca. Bossi lasciatelo nel suo brodo, qui si parla di altro. La sveglia serve a voi.



17 Dicembre 2009 12:07 Nome: sempreHood2,amico? Mah!
Robin caro, sveglia e informazioni servono a tutti ma soprttutto a voi.
La famiglia Prodi (10 fratelli e sorelle, tutti sposati, con 2 o 3 figli a testa, fai te il conto) tiene in comproprietà fraterna (è il caso di dirlo) una grande casa (castello ?) sull'Appennino emiliano, nota località turistica e vip??!! La comparazione con le 5 ville del Cavaliere in Sardegna non regge, per il Cavaliere ovviamente (una di queste ville ,dopo i festini estivi,si è vociferato fosse in vendita per 450 milioni di euro!!, equivalente a 2 volte e mezzo il bilancio della Provincia di Varese e, forse, a qualche centinaia di castelli tipo casa Prodi).
Consulenze Nomisma: le tue affermazioni sono un pò generiche. Qui ti vedo anche eperto al punto di scrivere che erano piene di errori. L'anonimato ti consente di non rispondere a eventuali querele ma sicuramente le avrai lette e visionate bene per affermare ciò. Fornisci un elenco anche a me che me ne faccio un'idea anche se non sono esperto.
Di Pietro è stato fatto ministro perchè a capo del suo partito Italia dei Valori. Ci aveva tentato anche Berlusconi di farlo ministro, senza riuscirci..così magari non veniva più indagato.
Prodi non va a escort, neppure gliele portano a casa, non va a trans e non assume coca.
Berlusconi è assodato che con le escorti, che gli portavano, ci andava: chiedere alla signora D'Addario per conferma.
I mafiosi stanno in galera perchè ce li mandano i Tribiunali e non il governo.
Qualche cognizione di diritto costituzionale ti sfugge: il Presidente della Repubblica promulga le leggi che non ritiene manifestamente incostituzionali, poi se non le promulga il Governo/Maggioranza parlamentare può reiterarle ed è obbligato a promulgarle. La corte deve validare le leggi in conformità alla Costituzione, se non non si capisce cosa ci stia a fare.
Bossi è la stampella di Berlusconi: di questi tempi, fisicamente parlando, non sono in forma tutti e due (auguri) ma qui si parla d'altro.
Sveglia e informarsi bene!



18 Dicembre 2009 07:52 Nome: Robin Hood
Mi sa che deve essere qualcun altro a svegliarsi. Come avevo facilmente pronosticato dopo gli psicolabili sono arrivati gli estremisti (vedi bomba alla Bocconi), ma chi ha fette di mortadella sugli occhi non se ne accorge. Poi se Bossi c'entra con Berlusconi allora anche Marrazzo o Sircana c'entrano con Prodi... Sul Castello, così era chiamato prima che convenisse fare i pauperisti e la parola della "signora" (prostituta) D'Addario vale proprio poco. La polizia, diretta dal Viminale, arresta i mafiosi, i giudici (meglio alcuni di loro) poi li usano per altri scopi o li lasciano andare perchè si dimenticano di depositare gli atti (tanto il CSM non fa nulla). Ribadisco che la Corte Costituzionale (organo politico) ha smentito se stessa nel caso del lodo Alfano. Per finire una perla dalle consulenze Nomisma "Il vantaggio dell'alta velocità (ferroviaria) sta nella sua alta velocità" (che scoperta!)
In ogni caso vedo che la mia è "voce di uno che predica nel deserto", me ne torno nell'anonimato della mia quercia.



18 Dicembre 2009 16:04 Nome: sempreHood2,un pò stanco
Sei prevenuto, Robin!?
Di psicolabili e estremisti è pieno il mondo ( le torri gemelle,la stazione di Madrid,la metropolitana di Parigi,il poliziotto Annarumma o l'avvocato Ambrosoli o il giornalista Tobagi o il proffessor Biagi,ecc.,ecc. ti ricordano qualcosa?).
Tu, intanto, mangiala la mortadella,che è buona e togli dai tuoi occhi il marchio del biscione (regno di Cologno Monzese e dintorni)che ti oscura la vista.
Bossi e Berlusconi sono 2 leaders politici; dei signori Sircana e Marrazzo si sono dimenticati quasi tutti;Marrazzo poi si è dimesso mentre il noto Cavaliere no(ma andare a trans o a escort è poi un gusto personale,vero?).
Le parole di una prostituta valgono poco,forse (non ti dice niente la Maddalena del Vangelo?).
Valgono però le prove,i filmati,le foto dei telefonini della prostituta in questione e di tante altre (dicono i procacciatori essere state una trentina le fortunate donzelle di palazzo Grazioli e villa Certosa!).
I Giudici la mafia li ammazza (Livatino,Chinnici,Falcone,Borsellino),come i poliziotti (Boris Giuliano),come un vicepresidente del CSM (prof.Bachelet).
Ribadisco che le tue cognizioni sulla giurisprudenza della Corte sono carenti (ti abbeveri certamente alla limpida e imparziale fonte dell'onorevole avvocato Ghedini,quello vero e non a quello di Neri Marcorè -"parla con me"!).
Poi,se l'errore di Nomisma che hai trovato è quello,figuriamoci gli altri,severissimo prof.Robin!
Però,dato che ti appresti a ritirati nella quercia (magnifica pianta),ti auguro buona riflessione e un felice S.Natale!



13 Dicembre 2009 13:38 Nome: ucraina
Come notizia è deprimente, non c'è male come presenza attenta verso la società e tutte le sue componenti.
Per migliorare le cose bisogna fare degli atti, iniziative mirate a far crescere gli individui in difficoltà e non c'è niente che valga di più della conoscenza della lingua italiana per accedere ai servizi, per conoscere le regole, per comunicare, per integrarsi in una nuova comunità.
Non solo l'amministrazione non si fa carico di intraprendere iniziative mirate al raggiungimento di tali obiettivi, ma, peggio ancora, non dà il contributo richiesto.
Da molte scelte si conosce lo stile di una amministrazione e il quadro che si configura per questa amministrazione è limitato, incompetente, insensibile.
Poi che si fa ? un bel Intenso Natale ? è veramente molto intenso, si offrono spettacoli e tanti auguri ? a tutti ? proprio a tutti ?


13 Dicembre 2009 17:11 Nome: italiano
Come ucraina l'italiano lo parla bene. Ha fatto i corsi?



14 Dicembre 2009 11:07 Nome: Timido
Concentrati sulla sostanza del messaggio, sulle motivazioni che spingono delle persone a manifestare il loro sdegno verso certe scelte amministrative.
Sicuramente poi l'amministrazione sa trovare il " cavillo " per giustificare la scelta di non concedere il contributo.
Rimane la mancanza di sensibilità e la non volontà di dare una mano a migliorare le cose, a favorire l' integrazione che è garanzia di convivenza civile rispettosa delle regole.
Se un immigrato frequenta il corso di Italiano manifesta la volontà di comprendere la nazione in cui si trova, manifesta la voglia di apprendere le regole, le leggi, le usanze per un inserimento lavorativo soddisfacente, vuole raggiungere la legalità piena, nel caso non l'avesse ancora raggiunta.
La tua ironia dimostra quanto sei lontano dal comprendere le difficoltà di chi lascia i luoghi della propria nascita per ricrearsi una speranza di vita in una terra straniera. La tua ironia dimostra il tuo egoismo, la tua chiusura, magari sei uno che difende il crocifisso dopo aver messo in croce tanti poveri cristi, e sto parlando di quelli che stanno conquistando con le unghie e con i denti un posto rispettato nella nostra società.
Coloro che delinquono sono altra cosa.



14 Dicembre 2009 16:15 Nome: italianoegoista 
Gli esami non finiscono mai.
Grazie, Maestro.



12 Dicembre 2009 23:03 Nome: mariuccio Bianchi 
Anch'io, come il nero integrato (peccato che siano sempre in molti a celare la loro vera identità#,vorrei sapere le ragioni per cui l'A.C. ha negato il contributo concesso in precedenza, che, per quanto modesto, è sempre estremamente importante.
L'insegnamento della lingua italiana agli stranieri con regolare permesso di soggiorno #non parlo di cittadini di origine non italiana, perchè penso che questi ultimi abbiano ormai acquisito i fondamenti della nostra lingua# è lo strumento di base,a mio parere,essenziale per qualsiasi processo non solo di integrazione, ma semplicemente di comunicazione reale tra persone che provengono da mondi, società, culture diverse. Anzi dovrebbero essere proprio le istituzioni, a partire dallo stato, per finire agli enti locali ad avere a cuore il problema ed a istituire corsi #fors'anche obbligatori#di lingua e cultura italiana per stranieri.
Cordialmente, Mariuccio Bianchi

12 Dicembre 2009 10:41 Nome: nero integrato
L'amministrazione comunale ha dato il patrocinio e non il contributo ?
Spiegatemi meglio, vorrei capire, il contributo richiesto a quanto ammontava ? prima di quest'anno vi veniva dato ? le motivazioni del rifiuto ?
Prima è meglio sapere bene le cose ma già sento un'indignazione spontanea per questi amministratori insensibili ( e voglio essere gentile ) di fronte ad una iniziativa di tale valore e utilità !
Ho vergogna per loro, centrodestra arrogante e limitato.
La vostra iniziativa è encomiabile e, a quanto apprendo, consolidata nel tempo, state lavorando affinchè l'umanità migliori e si integri camminando verso un futuro migliore.
I valori della cristianità, crocifisso, presepe, radici cristiane, mi fanno ridere, accogliere gli ultimi, carità, amore, di quale cultura religiosa fanno parte ?


12 Dicembre 2009 09:09 Nome: isidoro monetti 
A Malnate un gruppo di volontari lavora per favorire l’integrazione di cittadini stranieri.
A Malnate si lavora tenacemente per favorire l’integrazione di cittadini stranieri regolarmente presenti sul nostro territorio. Un lavoro che prosegue ormai da sette anni, questo avviene grazie alla SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI organizzata dalla collaborazione di quattro associazioni del territorio, “L’ALTRA CITTA’” “LEGAMBIENTE” “ COMITATO SOCI COOP MALNATE “ E “ACLI- COLF VA” Nel corso degli anni questa scuola a visto crescere la partecipazione di stranieri ed è diventata un riferimento importante per quei cittadini immigrati desiderosi di conoscere la nostra lingua e la nostra cultura per condividere con noi la speranza di un futuro migliore. La scuola di italiano di Malnate è un piccolo contributo, un aiuto a concretizzare questa speranza, un aiuto che vogliamo dare a questi “nuovi cittadini malnatesi” per entrare a far parte della nostra società in un momento in cui il clima di avversità verso gli immigrati si fa sempre più pesante e sempre più sono i messaggi di odio, di contrapposizione e di xenofobia divulgati da pseudo associazioni e partiti identitari.
In questi anni di presenza della scuola, come volontari abbiamo condiviso momenti bellissimi, di arricchimento e crescita comune, abbiamo visto succedersi sui nostri banchi di scuola nuove generazioni di immigrati che giungono da noi richiamati da parenti che sono ormai inseriti socialmente ed economicamente nel nostro paese. Una scuola che se ha come obiettivo l’insegnamento della lingua italiana è anche un momento di aiuto per il disbrigo di pratiche burocratiche inerenti i permessi di soggiorno, la cittadinanza, la compilazione dei curricula per la ricerca del lavoro e tutto quanto serve per favorire la concreta integrazione.
L’impegno delle nostre associazioni ha determinato grande solidarietà da parte di molte altre associazioni e semplici cittadini malnatesi, che condividono con noi l’opinione che con l’intolleranza ed il rifiuto del diverso i problemi non si risolvono ma che, diversamente, è con iniziative e politiche di inclusione affiancate da regole rispettose dei diritti dell’uomo nonché dei doveri di ognuno di noi che riusciremo a costruire un futuro positivo che comprenda, piaccia o no, ma è una realtà, nuovi cittadini con cultura, fede e abitudini diverse dalle nostre.
Solidarietà invece, che non abbiamo riscontrato da parte dell’Amministrazione comunale di Malnate, che per l’anno scolastico 2009- 2010 ha ritenuto, senza motivazioni, patrocinando la nostra iniziativa, di escludere quel piccolo ma per noi importante, contributo economico che ci permetteva di sostenere al meglio le attività.
Al di là di ogni considerazione ulteriore, colgo l’occasione delle imminenti feste Natalizie per esprimere sinceri ringraziamenti e auguri a Laura, a Daniela , a Filippo, a Elisa, a Martina, a Marta, a Fiorina, a Emanuela che con il loro instancabile lavoro permettono a questi nuovi immigrati, a questi nuovi cittadini di sentirsi sempre più malnatesi.

Il Presidente de “L’ALTRA CITTA’”
Isidoro Monetti
P.S. – Lunedì 21 dicembre alle h.20,30 presso il salone superiore della COOP di Malnate la SCUOLA DI ITALIANO organizza “lo scambio di auguri” con l’assaggio di dolci etnici offerti dai frequentanti il corso. Naturalmente l’invito a questa serata è esteso a tutti coloro che vogliono conoscere meglio le attività della scuola.


09 Dicembre 2009 17:48 Nome: pinocardaci
a proposito della polemica lega nord ecardinale tettamanzi di milano i dirigenti della lega nord vorrebero che tutta la popolazione dovrebero avere un segno di riconoscimento esempio arabi luna rossa estella neri niente tanto si riconscono meridionali spilla grossa con lupara centro spilla con mascera nord fazzoletto verde cosi possiamo conoscere amici e nemici i dirigenti con lelmetto celtico con canpanelle e le lucineper essere visibili elascire libero ilmarciapiede che passano i celtici cosi avremo una societa felice erazzista viva la lega nord e tutti i suoi dirigenti per tutte le loro minghiate invece di risolvere i problemi della gente saluti e baci pino


07 Dicembre 2009 18:39 Nome: pino cardaci
sul caso vitale marco si dovrebbe fare un caso di coscienza civile primo lamministrazione dovrebe convocare le parti e trovare una soluzione definitiva onde di agevolare tutti i residenti e in particolare marco io invito a lopposizione di farsene carico perche e un caso di civilta saluti e baci pino


06 Dicembre 2009 16:00 Nome: Gulino Giovanni
VORREI RAGIONARE SU:
Un avvenimento di vita che è politica, in Malnate.

Ho letto sul giornale “La Provincia di Varese” del 6 dicembre 2009, il caso della famiglia Vitale e del loro ragazzo, sulla sedia a rotelle. La famiglia abita in Via Matteotti, strada privata, non asfaltata ed in pessime condizioni di viabilità per i proprietari residenti. In modo particolare lo stato della Via crea serie difficoltà al ragazzo, diversamente abile. Leggendo l'articolo sembra che i proprietari, impossibilitati a sostenere il costo per la sistemazione, siano disponibili a cedere la strada all'Amministrazione comunale. Mi sembra di aver anche letto che, per il primo intervento di manutenzione, siano disponibili a contribuire alle spese. Nella mia qualità di cittadino malnatese, ritengo doveroso dare il mio contributo, disinteressato, per far si che l'Amministrazione affronti la delicata questione, al fine di trovare una soluzione. Personalmente ritengo che gli Amministratori politici, prima, ed i tecnici, dopo, debbano subito farsi carico della questione. La dichiarata disponibilità dei proprietari a cedere la strada al comune, mi permette di suggerire agli amministratori, che la soluzione migliore è quella di acquisire la strada facendola diventare pubblica. Tale scelta determinerebbe la definitiva soluzione del problema.
PROPOSTA DI DISCUSSIONE.
Cogliendo il momento, mi sento di avanzare al Signor Sindaco di Malnate, la richiesta di avvio immediato della procedura per l'acquisizione della strada e del relativo e rapido intervento per la sua sistemazione.
Alle forze politiche malnatesi che siedono nei banchi del consiglio comunale chiedo di farsi carico della proposta o del problema.
DISCUSSIONE.
Ai cittadini, che condividono la proposta, chiedo di intervenire su questo blog per costruire un gruppo di consenso.
Ai cittadini che non condividono chiedo comunque di esprimere il loro pensare per ragionare meglio sulla questione e sul consenso.
Buona discussione.
Gulino Giovanni


04 Dicembre 2009 13:28 Nome: Giovanni Gulino
Ho sentito dire che domani, in prima mattinata (ore 10.00), davanti il comune di Malnate, alcune persone, che non sono potute andare alla manifestazione romana, "adesso basta", del 5 dicembre 2009, si incontrano spontaneamente per solidarizzare con l'iniziativa. Come cittadino partecipe alla vita politica, che ama la democrazia, il proprio paese e la costituzione italiana, sarò presente per solidarizzare con l'iniziativa. Se condividi, vieni anche TU? Sempre se condividi, comunicalo ai tuoi amici. Grazie
Giovanni Gulino Malnate


01 Dicembre 2009 15:51 Nome: Timido
SENTENZA DEL TRIBUNALE DI COMO, SEZIONE DISTACCATA DI CANTU', del 22/06/01
CONDANNA UMBERTO BOSSI PER VILIPENDIO ALLA BANDIERA ITALIANA

Il Tribunale di Como dichiara
BOSSI UMBERTO COLPEVOLE del reato a lui ascritto, lo condanna a UN ANNO E QUATTRO MESI di reclusione oltre al pagamento delle spese processuali.
Concede all' imputato il beneficio della sospensione condizionale della pena e della non menzione della condanna nel certificato del casellario giudiziale.

COMIZIO DI CABIATE DEL 25/07/97
La gravità della violazione commessa dall'onorevole Bossi derivante dal suo ruolo istituzionale è ulteriormente aumentata dalla modalità e dal contesto in cui le espressioni vilipendiose vennero pronunciate.
500 cittadini di Cabiate poterono udire le parole di cui all'imputazione : " Quando vedo il tricolore io m' incazzo. Il tricolore lo uso soltanto per pulirmi il culo "

L'onorevole Bossi reiterò le medesime espressioni volgari quando manifestò la sua critica alla proposta di legge che rendeva obbligatoria l' esposizione del Tricolore sui Palazzi Pubblici. Manifestò disprezzo al Tricolore quale emblema nazionale.
Per non dimenticare. La lega ha paragonato la Bandiera alla carta igienica ed ora ci vuole mettere il crocifisso....


03 Dicembre 2009 11:04 Nome: Robin Hood
Nei paesi veramenti civili non esiste il reato di vilipendio alla bandiera che è una limitazione alla libertà di espressione (e retaggio del codice fascista). Altra cosa sono le volgarità gratuite... Lasciamo il crocefisso, che attiene ad una sfera ben diversa e superiore, fuori dalla politica.



03 Dicembre 2009 11:19 Nome: Timido
Sono d'accordo, lasciamo il crocifisso fuori dalla politica. Rivolgiamoci quindi a chi lo sta bistrattando in modo indegno, a chi lo strumentalizza. Indigniamoci con la lega e le sue trovate opportunistiche, volgari, ottuse.



03 Dicembre 2009 19:07 Nome: Robin Hood
Magari anche con certi esponenti sinistri che non si fanno scrupoli di sputtanare l'Italia all'estero (raccontando menzogne e fandonie) pur di fare il loro sporco gioco politico.



03 Dicembre 2009 20:31 Nome: Timido
Mai come con la lega l'italia è stata sputtanata in Italia, all'estero, nel mondo. Anche perchè i suoi rappresentanti nazionali non hanno mai preso le distanze da esternazioni e azioni vergognose, blasfeme, razziste e violente portate avanti a tutti i livelli .
Giustificate poi come goliardate nel tentativo di sminuirle.



04 Dicembre 2009 10:12 Nome: Robin Hood
Mai quanto certa sinistra che negli ultimi tempi racconta frottole e falsità al solo scopo di colpire i suoi nemici interni. Vedi al tal proposito la mozione sulla libertà di stampa giustamente respinta dal Parlamento Europeo. Bastava guardare ieri sera Santoro per capire che in Italia c'è la libertà di parlare male e di raccontare menzogne solo su Berlusconi. Vedi anche certi interventi universitari londinesi di noti industriali provvisti di tessera (nr 1) dei democratici (!).



04 Dicembre 2009 13:01 Nome: Timido
E così potremmo andare avanti all'infinito. Guardiamoci dalla lega, ci riporta ad un livello culturale retrogrado, impedisce la crescita civile e sociale del popolo, imbraccia armi ideologiche e politiche per raggiungere i propri scopi, è contro l'evoluzione della società, mira al proprio tornaconto, accetta qualsiasi compromesso per raggiungere i suoi meschini obiettivi.
Bossi- Borghezio- Calderoli, non servono parole !
Alla prossima, è stato un piacere. T.



04 Dicembre 2009 20:58 Nome: Timidino
P.S. Mi saluti il Direttore al suo fianco.



06 Dicembre 2009 17:40 Nome: Gulino Giovanni
Secondo il mio ragionare la condanna per vilipendio alla bandiera è un atto di giustizia dovuto per il necessario rispetto delle regole Costituzionali del nostro paese.
Nel rispetto della sentenza, che mi sembra abbia considerato reato, il vilipendio alla bandiera, non capisco, forse perchè non ho conoscenza delle procedure processuali, come mai la condanna non verrà trascritta nel certificato del casellario giudiziario. Proverò ad informarmi.
Personalmete ho sempre ritenuto indecoroso che un rappresentante istituzionale esprimesse cattive parole sullo Stato o sulla sua bandiera. Ogni rappresentante del popolo, presente nelle istituzioni, ha il dovere morale di tutelare gli interessi dello Stato che è chiamato a rappresentare. Stare dentro lo Stato per mettere in discussione lo Stato significa lavorare per frantumarlo. Tale logica certo non si muove nella direzione di tutelare lo Stato unitario ed il popolo italiano. Personalmente, sono per salvaguardare lo Stato unitario che continuando a guardare la Unione Europea punti a mettere assieme ancora più Stati per un unico grande Stato del mondo. Forse, finalmente sulla terra trionferà la pace e ci potrà essere una vita migliore per tutti. Sempre secondo il mio pensare, è assolutamente necessario cercare di ragionare con la propria testa avendo il massimo rispetto per la testa degli altri. Continuare la discussione sui colori e sugli idealismi non si arriva a un bel niente. Anzi, quasi sempre si arriva agli scontri e alle violenze. Ogni cittadino ha il dovere di non farsi strumentalizzare da alcuno. Per evitare di dire, per sentito dire, deve sempre conoscere i fatti, informandosi o cercando di informarsi con la più accurata dovizia. Forse, solo così si possono costruire ragionamenti sani, trasparenti e rispettosi degli altrui ragionamenti. Visto che si chiude l'anno vecchio e si apre l'anno nuovo, per un migliore uso di questo stupendo strumento che il blog di discussione, mi sento di esprimere un desiderio, che per correttezza di precisione sintetizzo così: desidererei che tutti gli interventi, con il coraggio della trasparenza di ogni partecipante, servissero a far ragionare senza asti e rancori.
Buona trasparenza a tutti. Cordialmente. Gulino Giovanni



29 Novembre 2009 11:46 Nome: j'était là
Una chicca.
Dirella dice che Pino Vaccaro ha travisato le parole del sindaco sul palaghiaccio nell'articolo sulla Provincia.
Qualcuno dice - ma è comparsa la notizia anche su Malnate Ponte, allora, se è una " balla " su Malnate Ponte pubblicate " balle "?-
Risposta - no, solo questa !-
Divertente no ?


29 Novembre 2009 11:36 Nome: chi c'era
La consulta sportiva era aperta a tutti, se i politici si sono presentati hanno fatto più che bene poichè Maccechini lo ha annunciato pubblicamente invitando chiunque. Tutto ciò che avviene sul territorio è di interesse politico, peggio sarebbe stato se nessuno si fosse presentato. Le scelte di questa amministrazione creano dubbi e ansia nei cittadini. La condotta del sindaco e della giunta, soprattutto nelle dichiarazioni pubbliche a mezzo stampa, ingenerano spesso equivoci, sono infondate o di una approssimazione paurosa.
La consulta ha dichiarato di non essere stata interpellata in merito al palaghiaccio e di volere chiarezza pubblicamente su questo punto.
La politica ci doveva essere, altrimenti Maccechini poteva alzare il telefono e parlare con Dirella senza denunciare la cosa.
Nessuno ha cercato voti, l'interesse di tutti è capire quali saranno le sorti del paese, ahimè, in mano ad amministratori senza rispetto per nessuno, privi di confronto con la cittadinanza e incapaci di sincerità.
Per conoscere cosa fa questa opposizione, le sue interpellanze, le sue prese di posizione, le iniziative a favore dei cittadini, basterebbe partecipare ai Consigli Comunali, vedi l'ultimo sullo scempio del territorio effettuato con l'approvazione del PGT.
E' un'opposizione che lavora ma, contro un muro di incompetenza e di arroganza, portare a casa un risultato è arduo, nonostante ciò non si demorde.


29 Novembre 2009 09:45 Nome: libero
CARO io c'ero penso che di questa cosa non avete fatto una bella figura neanche voi politici presenti presenziando in massa l'assemblea della consulta sportiva è in qualche maniera
cercare di strumentalizzarla.
A conti fatti i presenti del P.D. ERANO quasi in maggioranza rispetto alla consulta e poi c'era
il consigliere di malnate viva la domanda che vi pongo ritenete pertinente questo modo
di fare politica di opposizione non sarebbe stato più logico voi forze politiche di
opposizione informarvi prima attraverso i canali che avete a disposizione come ad
esempio interpellanze mozione ecc.altrimenti l'idea che mi sono fatto io è che politicamente
contate meno delle associazione sportive io che non o votato questa maggioranza
vorrei vedere una opposizioneche incalza di più questa maggioranza e non pigliare il
pallino in mano come a fatto MANINI in questa riunione sapendo di avere qualche
responsabilita come ad esempio gli spogliatoi dell'attiletica i voti si cercano
diversamenti


29 Novembre 2009 11:57 Nome: io c'ero
sei sicuro che sono un politico ? o mi stanno a cuore le sorti di molti di noi ? voglio muovermi tra gente leale e denunciare le ipocrisie per il bene di tutti. Sono malnatese e come molti malnatesi plaudo a destra come a sinistra se le scelte sono condivise e trasparenti nel rispetto di tutti. Un 'amministrazione che non consulta i suoi cittadini è un danno sicuro per tutti noi
.

28 Novembre 2009 16:27 Nome: io c'ero
L'assessore Dirella si è presentato alla riunione straordinaria della Consulta Sportiva come portavoce dell'amministrazione.
Più che portavoce è stato " portanulla " poichè ha saputo dire : " non c'è nulla di deciso, ci sono stati solo dei primi contatti con operatori privati che non posso nominare, il palaghiaccio è un'ipotesi solo a parole fino ad ora. Non sapevo nulla degli articoli sul giornale, io non leggo la Prealpina, la Provincia, Malnate.org. Mi è stato detto da poco cosa c'è scritto sulla Provincia e del risentimento delle società sportive, Vaccaro ha travisato le parole del sindaco ed ora gli chiederemo una smentita. "
All'obiezione : " ma era scritto sul Ponte , organo d'informazione dell'amministrazione " nessuna risposta.
Dirella prosegue : " sono sincero, non so niente, non c'è niente, si sono fatti avanti dei privati niente di più "
Ma allora perchè il sindaco continua a dichiarare cose inesistenti o quasi ?
Manini, Bernasconi, invitano gli amministratori a consultare le società sportive, a sentire la gente, a valutare quali sono le reali richieste dei cittadini, ad avvalersi dei sondaggi tra i genitori delle scuole sulle esigenze più sentite.Bernasconi ritiene assurdo annientare il campo sportivo di v. Gasparotto per lasciare posto a un palaghiaccio che nessuno vuole e ricorda la polemica intercorsa tra Damiani e Fontana sull'infelice idea di realizzare un palaghiaccio a Malnate, scelta giudicata da Fontana un fiasco sicuro.
Manini chiede di rivedersi tra una settimana con delle risposte più esaurienti, Dirella, tranquillo acconsente.
Alcuni operatori sportivi segnalano esigenze vive per l'esercizio delle loro attività : una pista di atletica, degli spogliatoi, una piscina. L'esigenza del palaghiaccio non trova nessuno aperto alla possibilità della sua realizzazione.
Assessore Dirella vestito da agnellino sacrificale, non crediamo alla sua completa innocenza, piuttosto all'ipocrisia di raccontare una verità parziale e tacere le verità scomode. Giustificare l'operato avventato e senza rispetto di questa amministrazione di cui fa parte, alle decisioni della cui giunta lei partecipa, la rende colpevole di superficialità e ipocrisia. Altro che indossare l'abito di quello che passa di lì per caso, che dà ragione alle contestazioni condividendole e poi torna tra i suoi compari e dà una mano a compiere danni alla faccia dei cittadini e degli amici.


28 Novembre 2009 18:18 Nome: malnate org
abbiamo aperto un forum dedicato: "PALAGHIACCIO, una grande opera, ma per chi?"
Lo trovate all'indice FORUM e, per ora, in FORUM DELLA SETTIMANA.
Nella pagina allestita, sono stati riportati i messaggi sino ad ora qui pervenuti e coerenti.
Le immagine sono state scattate questa mattina alla riunione straordinaria indetta dalla Consulta Sportiva di Malnate.
Buona continuazione



29 Novembre 2009 09:33 Nome: malnate org
Come sopra,
Ora, abbiamo escluso dal nuovo forum:
"PALAGHIACCIO, una grande opera, ma per chi?",
il riversamento dei messaggi: -"26 Novembre 2009 08:45 Nome: massimiliano maccecchini" - e -
"28 Novembre 2009 16:27 Nome: io c'ero" -
dopo esaustiva comunicazione di questa mattina, inviata dal Sig. Maccecchini alla “nuova” pagina coerente.
Buona continuazione



26 Novembre 2009 08:45 Nome: massimiliano maccecchini 
In qualità di presidente della consulta sportiva mi spiace dover rilevare che l'amministrazione comunale ha rilasciato dichiarazioni non vere in merito alla questione palaghiaccio. Le associazioni sportive malnatesi rappresentate dalla consulta NON HANNO MAI RICEVUTO alcuna comunicazione (ufficiale o ufficiosa che fosse# in merito all'iniziativa. Rilevo inoltre che nessuna associazione ha mai lontanamente manifestato l'esigenza di una simile struttura a Malnate #d'altronde nessuna delle trenta associazioni pratica discipline che presuppongano del ghiaccio#. Scrivendo a nome di tutte le associazioni non manifesto la mia personale opinione, opinione che peraltro non mi esimerò dall'esprimere nel corso della riunione straordinaria della Consulta sportiva che è stata convocata proprio su questo argomento sabato mattina alle ore 10 al palazzetto. La riunione è aperta a tutti, compresa l'amministrazione comunale che avrà così modo di conoscere dal vero l'opinione delle associazioni. Un piccolo appunto al sig. Raffaele Bernasconi che non conosco ma rispetto: non per colpa sua ha accusato le associazioni di essere d'accordo con l'iniziativa #così gli era stato mendacemente riferito, ritengo# ma ha detto un'inesattezza quando ha affermato che le associazioni lottarono per avere due campi da calcio: quella fu un'iniziativa che le associazioni subirono per una scelta politico-imprenditoriale molto in voga a quei tempi. Anche su questo argomento se qualcuno lo riterrà opportuno saranno fornite delucidazioni sabato mattina. Lasciatemi infine passare una battuta: qualcuno ha tanta ansia di palaghiacio che si è già ritrovato a scivolare...... Saluti.


23 Novembre 2009 19:31 Nome: Giovanni Gulino
La solita acqua. Sono contento che ad interessarci della questione siamo forse in quattro.
Sono certo che se andiamo avanti così potremmo diventare tanti.
E' utopia tutto ciò che sta nella testa di uno, più avanti, cercherò di capire che cosa è la realtà.
Indignarsi per il grave evento della privatizzazione dell'acqua è il meno che si possa fare. Chissà quanti saranno i cittadini che si indigneranno per la vergognosa legge, dell'acqua privata? Spero che i sottoscrittori della raccolta di firme per non privatizzare l'acqua, organizzata dalla LEGA, si indignino e chiedano conto ai promotori, dell'allora sottoscrizione. La Lega, forza politica che raccoglie tanti voti, del popolino malnatese, con una doverosa assemblea pubblica dovrebbe spiegare come mai hanno votato la privatizzazione. Il governo con il voto di fiducia non ha permesso alcuna discussione. Bossi, per giustificare la scelta del Governo di cui fa parte, ha dichiarato: “Non si muore per una legge, si muore se salta il governo”. Spero che le forze politiche malnatesi, contrari alla privatizzazione dell'acqua organizzino momenti di informazione alla cittadinanza. Inoltre spero sempre che i cittadini si interessino un po di più alla politica. La politica, come nel caso dell'acqua, fa parte della vita giornaliera di tutti i cittadini. Mi auguro che le associazioni, la societa civile e le forze politiche nazionali si attivino per avviare una raccolta di firme utile per chiedere, come minimo, un referendum. Sono contento di leggere che alcune Regioni: Puglia, Emilia Romagna, Piemonte, Marche ecc., preannunciano ricorso alla consulta per farne vagliare la costituzionalità.
Cordialmente Giovanni Gulino


22 Novembre 2009 21:45 Nome: pinocardaci
alla notizia dell.aprovazione del decreto sul la privatizazione dell.aqua o avuto un sussulto di idignazione sono miravigliato per il conportamento della lega nord che a votato a favore.cari leghisti come mai qualche anno fa avete raccolto le firme non alla privatizazione dell.aqua e sono ststi migliaia cittadini e tanti leghisti mi sa che quando padrone chiama tutti a testa bassa e sighorsi bossi e tutta la cricca tutti a testa bassa anno detto si senza protestare.cari leghjsti fate pena accetate tutto come gli agnelini pasquale vi saluto col crido lega ladrona e leghisti sveglia e alzate la testa saluti e baci pino


18 Novembre 2009 20:44 Nome: Giovanni Gulino
Dall'Italia l'ultima notizia sull'acqua.
Mentre a Parigi il Sindaco RIMUNICIPALIZZA L'ACQUA, il governo, della nostra Italia, la privatizza. Vogliono toglierci anche l'acqua, speriamo, che non gli salti in mente di privatizzare anche l'aria. Privatizzare l'aria? Be, non sarebbe certo difficile, visto che l'argomento non interessa i cittadini italiani. Alla Camera ci sarà il voto di fiducia sul decreto Ronchi, già approvato al Senato, che contiene un articolo che privatizza l'acqua. Che cosa gli frega agli italiani del decreto Ronchi? Il governo continua a decidere con il voto di fiducia. Mi torna in mente la recente vendita dell'Alitalia agli italiani “RICCHI” e la lotta all'evasione fiscale che, con lo scudo fiscale per gli evasori, privilegia e salva sempre gli stessi italiani “RICCHI”. Cittadini onesti, dove siete? svegliatevi. Senza la vostra attiva presenza ed il vostro fattivo interessamento, la classe di politici affaristi e corrotti, che abbiamo mandato: in Parlamento, in Regione, in Provincia ed in Comune, ci mangiano pure il cuore. Riprendiamoci la nostra vita interessandoci della politica. Diamo il nostro voto alle persone oneste che curano gli interessi degli italiani. Non diamo più il nostro voto a quelle persone che ci usano per poi andare a curare i propri interessi. Impariamo a capire per decidere. Vorrei per esempio: che i cittadini potessero scegliere con la propria preferenza il loro candidato.
Ed ecco a voi la notizia dell'ultimo minuto. Oggi, la Camera ha approvato la “legge vergogna” che privatizza l'acqua. Si dice che un importante esponente di questo governo, per serrare i ranchi tra i deputati del proprio partito, sul voto di fiducia, ha affermato, che la legge si puo cambiare il governo no. Sono sempre più sconcertato ma non demoralizzato. Salu-Toni a tutti.


18 Novembre 2009 15:36 Nome: Sussulto II
Siete voi che state fuorviando....
Il mio intervento era solo e semplicemente su una frase usata dal sig. Gulino e non era certamente riferito all'argomento che lo stesso trattava e sul quale non ho scritto assolutamente nulla. Perciò non ho voluto in nessun modo spostare l'asse d'interesse.
Avrebbe potuto benissimo denunciare quanto sta succedendo, problema del quale mi trova d'accordo, ma senza rimarcare la sua appartenenza a nessuma corrente politica, quando perfino i sassi di Malnate sanno quanto Gulino sia politicizzato. Ribadisco, se vuole retrovare la sua verginità politica, adoperi altri mezzi e non certo strumentalizzando problemi politici tanto gravi sui quali mi trova in perfetta assonanza.
I volantini poteva distribuirli anche in modo diverso non certo usufruendo del gazebo dell'IdV se con questo partito non si identifica più . Opportunismo???
Non ho bisogno di fare riflessioni su quanto scrive Gulino, perchè non ho bisogno di essere messo a conoscenza da lui, ma mi informo per mio conto.


18 Novembre 2009 19:17 Nome: Giovanni Gulino
Visto, che sostiene di essere in perfetta assonanza sugli argomenti da me esposti; visto, che continua a parlare di cose strane ed incomprensibili che nulla hanno a che fare con gli argomenti in questione; visto, che non ha il coraggio di manifestare il suo trasparente sussulto; chiudo il mio discutere con lei sottolineando e ricordandogli il famoso detto cinese, che dice: la migliore risposta è il silenzio.
Cordialmente
Giovanni Gulino



19 Novembre 2009 14:26 Nome: Sussulto III
SOrrido alla sua alla perchè il detto cinese male le si addice e sa perchè? perchè quello che ho detto è la verità e probabilmente, visto che il tempo scorre velocemente verso le elezioni comunali, vuole rifarsi di una verginità politica per offrirsi al miglior offerente... è nel suo DNA.
Il mio sussulto è molto più trasparente di quanto lei possa pensare...... e grazie per la sua saccenza di detti cinesi!



19 Novembre 2009 16:38 Nome: Erminio
C’è chi “sussulta” della propria incapacità di comunicare un pensiero e chi avendolo, lo espone.
Signor SUSSULTO, ha qualche cosa da dire su Giovanni Gulino in modo che tutti si possa capire oppure ha solo un attacco di maldicenza provocata da meschinità personale?



19 Novembre 2009 17:12 Nome: Sussulto iii
Nessun personalismo nè tanto meno meschinità, solo constatazione!



19 Novembre 2009 17:34 Nome: Erminio in cassa integrazione
Ah beh, adesso sì che il suo messaggio ha un peso!
Caspita ragazzi! capito?
Mai prendere sottogamba personaggi del genere perché quando sono chiamati a spiegare ... mica si sottraggono. Loro sì che hanno argomenti da vendere né!
Peccato che ancora non abbiano trovato un acquirente.
Ciao bello, fatti coraggio che prima o poi anche tu troverai un posto al sole



17 Novembre 2009 14:02 Nome: Giovanni Gulino 
Scusate se insisto. Dalla Francia l'ultima sull'acqua.
L'ACQUA DI PARIGI TORNA PUBBLICA
Il Sindaco di Parigi Bertrand Delanoe, come già annunciato in campagna elettorale, non rinnoverà i contratti di gestione e distribuzione dell'acqua con le società multinazionali: Veolia e Suez, in scadenza il 31 dicembre 2009. Dal prossimo gennaio l'acqua di Parigi verrà gestita da un ente interamente pubblico, che si chiamerà “EAU DE PARIS”. Si occuperà di tutte le fasi del processo: pozzi, captazione, gestione, distribuzione e fatturazione. Grazie alla RIMUNICIPALIZZAZIONE dell'acqua, non vi saranno più utili da distribuire ricchi affaristi e privati commercianti. Da tale importante operazione, il comune (proprietà dei cittadini di Parigi), risparmierà circa 30 milioni di euro l'anno, che serviranno per migliorare la rete di distribuzione e bloccare il prezzo dell'acqua fino al 2014. Chissà, forse anche l'occupazione potrebbe trarne vantaggio.
Ai cittadini l'ardua riflessione.


17 Novembre 2009 00:44 Nome: Giovanni Gulino 
LEGGE SUL PROCESSO BREVE.
Secondo il mio pensiero, che non è: di destra, di sinistra e di centro, la legge sul processo breve deve essere cestinata. Ciò per evitare il rischio che il diritto, LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI, diventi uno strumento utile solo per ricchi e potenti. Si dice che la Giustizia e lenta e si predica di farla diventare veloce, giustamente. Penso che per accorciare i tempi, facendo diventare brevi i processi e per rendere velocemente giusta la giustizia, è necessario mettere i tribunali nelle condizioni di lavorare, assegnando: uomini #giudici e consulenti amministrativi# e strumenti, assolutamente necessari per il rispetto dei diritti. I cittadini onesti non possono permettere che con questa “nuova e sporca legge” si affermi il diritto del potere a scapito del diritto alla giustizia. Con questo mio breve pensiero ho deciso di rispondere all'appello rivolto al Presidente della Repubblica, dai quotidiani: La Repubblica e Il Fatto. Spero che qualche altro frequentatore del Forum condividendo il mio pensare firmi l'appello. Spero di poter discutere l'argomento con chi la pensa diversamente e con i tanti cittadini malnatesi, indifferenti e menefreghisti ai fatti della loro vita che è fatta di politica. Spero che le forze politiche malnatesi si attivino per informare e per discutere.
Giovanni Gulino


18 Novembre 2009 08:15 Nome: sussulto
Sobbalzo nel sentire il sig. Gulino che il suo pensiero non è nè di qua, nè di là.......
Ma non più lontano da sabato scorso era in p.za delle tessitrici al gazebo dell'IdV a distribuire volantini.....
Quale verginità politica vuole riacquistare??? A chi si sta offrendo alla piazza di destra o quella di sinistra????? E che faceva al gazebo sabato scorso se il suo pensiero non è di qua o di là?
La ricerca di un posto al sole non è nè di destra nè di sinistra........?



18 Novembre 2009 10:51 Nome: cittadino
Certi sussulti fanno cadere dalla sedia.
Perchè spostare l'attenzione sulle vicende personali di Gulino quando il messaggio da lui inserito nel forum è così importante ?
E' molto grave ciò che il parlamento tenta di fare con l'approvazione della legge sul processo breve.
Sarebbe bene mettere tutta la nostra attenzione su questo argomento.
I risvolti negativi di una eventuale approvazione ricadrebbero su tutti gli italiani, verrebbero cancellati processi gravi e responsabilità verso la comunità. Per perseguire gli interessi di UNO SOLO il danno si allargherebbe a macchia d'olio a discapito di una giustizia giusta.
Da tempo la giustizia invoca una riforma e dei provvedimenti per riemergere dalla situazione anacronistica di tempi e di mezzi in cui versa.
Il processo breve così concepito non è la soluzione ma l'ennesima prevaricazione dei diritti di tutti a favore di pochi.
Dove si colloca Gulino non mi interessa, è più interessante l'argomento segnalato.



18 Novembre 2009 13:22 Nome: Giovanni Gulino 
Egregio sìg. X,
la ringrazio per il suo intervento poco costruttivo. La critica fine a se stessa non costruisce nulla di buono, anzi, inasprisce inutilmente gli animi anche tra le persone di buona volontà. Criticare va bene ma ragionare va ancora meglio. Spero che lei abbandonando la critica per la critica, nella prossima risposta, faccia conoscere il suo pensiero sulla “legge del processo breve”. Così gli altri frequentatori di questo forum potranno ragionare con noi e con il nostro pensare.
Sabato scorso ero in piazza ad un gazebo dell'Italia dei Valori per distribuire un volantino utile (spero#, a sensibilizzare i cittadini su un'altra legge che privatizza l'acqua. Constatato che lei non lo ha letto, le consiglio di dargli una occhiata, così proviamo a ragionare anche su quest'altro importante argomento. Ho letto su alcuni quotidiani che ieri alla Camera si è deciso di porre la fiducia al decreto Ronchi, già approvato al Senato, contenete l'articolo sulla privatizzazione dell'acqua. Non sapendo quali sono le sue conoscenze ed il suo pensiero, in merito a questo bene primario, sinteticamente le dico come la penso io. Sono contrario alla Privatizzazione dell'acqua ed alla sua commercializzazione per fare “UTILI” a scapito di ........... Questo bene primario, per la vita degli esseri umani, deve restare nella piena disponibilità dei cittadini. A conferma che il mio pensare sta in terra e non in cielo, le consiglio la seguente lettura, da me pubblicata su questo Forum.
A lei l'ardua riflessione.

“Scusate se insisto. Dalla Francia l'ultima sull'acqua.
L'ACQUA DI PARIGI TORNA PUBBLICA
Il Sindaco di Parigi Bertrand Delanoe, come già annunciato in campagna elettorale, non rinnoverà i contratti di gestione e distribuzione dell'acqua con le società multinazionali: Veolia e Suez, in scadenza il 31 dicembre 2009. Dal prossimo gennaio l'acqua di Parigi verrà gestita da un ente interamente pubblico, che si chiamerà “EAU DE PARIS”. Si occuperà di tutte le fasi del processo: pozzi, captazione, gestione, distribuzione e fatturazione. Grazie alla RIMUNICIPALIZZAZIONE dell'acqua, non vi saranno più utili da distribuire ricchi affaristi e privati commercianti. Da tale importante operazione, il comune #proprietà dei cittadini di Parigi), risparmierà circa 30 milioni di euro l'anno, che serviranno per migliorare la rete di distribuzione e bloccare il prezzo dell'acqua fino al 2014. Chissà, forse anche l'occupazione potrebbe trarne vantaggio.
Ai cittadini l'ardua riflessione.”
P. S.: Conoscere, per nome e cognome, la persona con cui si “scambiano” dei ragionamenti, sarebbe cosa assai gradita.



16 Novembre 2009 18:39 Nome: Maria
Curiosa iniziativa del popolo leghista...
Ieri, domenica 15 novembre, su un gazebo in piazza campeggiava la scritta "difendi le radici celtico-cristiane".
Per curiositàsono andata a cercare... e ho trovato quanto segue...
"All’incirca all’inizio del primo millennio avanti Cristo i Celti fecero la loro comparsa tra il Mare del Nord, il Reno, le Alpi ed il Danubio. Il periodo della loro massima diffusione fu tra il VI ed il IV secolo avanti Cristo, in cui attraverso la Francia raggiunsero Spagna e Portogallo indi le isole britanniche e l’Irlanda, mentre in Italia occuparono la Valle del Po, la Puglia e la Sicilia giungendo infine in Grecia, dove nel 279 a.C. saccheggiarono Delfi: da lì giunsero a toccare l’Asia Minore.
Le divinità celtiche vennero, come sempre accadeva, identificate con le divinità del pantheon romano; gli studi in merito hanno comunque portato a concludere che non si è certi sia possibile affermare l’esistenza di un vero e proprio pantheon celtico valido per tutte le etnie, anche e soprattutto perché l’identificazione data dai Romani non sempre fu coerente, tanto che generò tra gli studiosi non poche incertezze. E’ quindi possibile affermare con un buon margine di sicurezza che la ricostruzione di un vero e proprio pantheon celtico è quanto meno problematica. Figura centrale anche in questo campo quella del druido; una definizione approssimativa può tradurre la parola druido con sacerdozio; anche se altre interpretazioni lo traducono invece con molto esperto o esperto della quercia, resta certo invece che tale casta fosse una vera e propria élite intellettuale che praticava la conoscenza."
Quindi... i celti erano politeisti, non certo cristiani, e vissero molto prima della comparsa di Gesù Cristo.
A voi le conclusioni...!!!



17 Novembre 2009 00:39 Nome: veri-tass
Maria, devo ringraziarti per avermi consentito, con la tua ricerca, di consolidare il mio pensiero sulle balle che il popolo leghista predica al popolo degli ignoranti. Spero che altri cittadini ragionando sulla difesa delle radici celtico-cristiane, concludano dicendo: basta con le strumentalizzazioni.



18 Novembre 2009 09:39 Nome: ..
Cara signora Maria, mi sembra evidente che i celti non erano cristiani; mi spieghi come potevano esserlo, visto che come dice Lei, vissero molto prima della comparsa di Gesù Cristo. Oltre a fare ricerca bisognerebbe usare un pò di logica..



18 Novembre 2009 13:36 Nome: Maria
Infatti... Non esistono radici celtico-cristiane!
Ti spiego... La mia ricerca era per dimostrare che non esistono radici celtico-cristiane...
Il mio intervento era per spiegare che non c'è nessun nesso tra i celti e i cristiani.. Invitiamo il popolo leghista ad usare la logica e i cattolici a non lasciarsi strumentalizzare!



18 Novembre 2009 15:52 Nome: .
se invece di radici celtico-cristiane, scrivi radici celtico e cristiane forse è più logico, perchè nessuno ha mai detto che i celti erano cristiani men che meno i leghisti
.

16 Novembre 2009 15:03 Nome: malnate org
comunicazioni

MALNATE - CONVOCAZIONE COMMISSIONE TERRITORIO
Invito la S.V. in indirizzo alla riunione della Commissione consiliare TERRITORIO che si terrà nella Sala Consiliare di Via Matteotti - il giorno 19 novembre - giovedì - alle ore 21.00 per la discussione del seguente
ORDINE DEL GIORNO
1. Presentazione del contributo progettuale concept dell’ampliamento dello stabile denominato La Novella sito in Gurone di Malnate, a scopo di attività di tipo socio-assistenziale;
2. Presentazione del contributo progettuale concept per la ristrutturazione e l’ampliamento di alcuni stabili di Monte Morone, a scopo di attività di tipo socio-assistenziale;
3. Discussione conclusiva sul P.G.T. in vista dell’approvazione definitiva durante il prossimo Consiglio Comunale.
4. Varie ed eventuali.
_________________________________________________________________

MALNATE - Convocazione Commissione Consiliare ORGANIZZAZIONE E FINANZE
che si terrà nella Sala Gruppi di Via Matteotti ? c/o la Palazzina Culturale- il giorno 18 novembre 2009 - mercoledì - alle ore 21.00 per la discussione del seguente:
ORDINE DEL GIORNO:
1. Assestamento di bilancio
2. varie ed eventuali.



16 Novembre 2009 18:28 Nome: .
Approvano il PGT?
E le osservazioni delle opposizioni?



14 Novembre 2009 14:32 Nome: Mariuccio Bianchi
In effetti, caro Giovanni, il problema è serio e perciò giustamente inviti tutti noi a vigilare ed a muoverci, se è il caso. Ho però letto che nella proposta di legge solo la gestione dell'acqua sarebbe affidata a società private, non il controllo o la "proprietà" del bene , che rimarrebbe in mani pubbliche.
In ogni caso, hai ragione, è necessario discuterne.
Mariuccio Bianchi


15 Novembre 2009 15:58 Nome: Giovanni Gulino
Infatti, caro Mariuccio, al Senato, la proposta di legge è stata mediata grazie ad alcune forze politiche dell'opposizione. Ed era proprio questo l'obbiettivo che volevano raggiungere i ricchi politici, fautori della privatizzazione. Bella porcheria. Come per l'Alitalia, al popolo i debiti ed ai ricchi imprenditori, a poco prezzo, il patrimonio. Lo stesso affare per l'acqua, al popolo i costi ai ricchi privatizzatori, l'utile. Ha parte il mio pensiero. In ogni caso sarebbe necessario, oltre che opportuno, che le forze politiche malnatesi provassero a coinvolgere gli indifferenti cittadini. Se fossi stato il sindaco non mi sarei fatta sfuggire l'occasione per informarli uno per uno.
Giovanni Gulino



13 Novembre 2009 00:02 Nome: Giovanni Gulino 
Il 24 novembre di questo mese il parlamento convertirà in legge il decreto legge 135/09, sulla privatizzazione dell'acqua. Sarebbe interessante conoscere il pensiero dei malantesi assidui frequentatori di questo forum. Vi espongo il mio.
IL PENSIERO DI UN CITTADINO
CITTADINI VOLGETE PIU' INTERESSE ALLA POLITICA CHE E' LA VOSTRA VITA

LA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA ED I RISCHI DI TALE SCELTA


Le televisioni i giornali locali e nazionali non danno alcuna notizia sulla privatizzazione dell'acqua. Eppure in questi giorni, sull'acqua, si decide il futuro nostro e delle generazioni future. Il nostro Parlamento sta discutendo la legge che esclude ogni gestione pubblica dell'acqua. L'acqua non è un problema che riguarda solo ed esclusivamente il nostro paese. In tanti altri paesi del mondo la privatizzazione dell'acqua sta facendo molto discutere. Molti paesi democratici, su televisioni e stampa, si stanno chiedendo se la privatizzazione dell'acqua è una cosa lecita. In questi paesi, attraverso l'ausilio degli strumenti di informazione di massa, si sta cercando di coinvolgere i cittadini fruitori di questo importante e prezioso bene comune. L'acqua è un bene di cui tutti devono disporre. Solamente una gestione pubblica può garantirne l'uso senza alcuna discriminazione sociale ed economica.

Alcuni sostengono che l'acqua è in procinto di diventare “L'ORO DEL FUTURO” e vi sono i soliti ricchi affaristi che lavorano, politicamente ed economicamente, per guadagnarci sopra. Alcune grandi multinazionali stanno facendo di tutto e di più per accaparrarsi i diritti di erogazione.
Nel nostro paese è oramai affermato il principio che il privato e bello e produttivo mentre il pubblico è brutto ed improduttivo. Questa logica ha permesso a molti ricchi del nostro paese, tra questi tanti politicanti di mestiere, di comprarsi i grandi patrimoni pubblici. Sempre su tale logica, tanti politici e ricchi affaristi, lavorano per impadronirsi anche dell'acqua pubblica. I cittadini italiani hanno il dovere di riflettere, con sereno e profondo ragionamento, sulla differenza del significato tra bene pubblico e bene privato. Tale riflessione, se fatta da quei cittadini che non hanno in mente lo sfruttamento ed il lucro, permetterà, attraverso una convinta presa di conoscenza e coscienza della cosa pubblica, di contrastare un così pericoloso progetto di lucro. Il bene pubblico è a disposizione di tutti mentre il bene privato è solamente a disposizione di colui che lo possiede. Privatizzare l'acqua significa attivare lo scopo di lucro per ottenere utili. Darla in gestione ai privati comporterà matematicamente anche l'aumento dei costi per i cittadini fruitori. La gestione pubblica che non ha scopo di lucro fa pagare l'acqua sulla base dei costi sostenuti senza ripartizione di alcun utile. PRIVATO: RICAVI - COSTI#UTILI. PUBBLICO: RICAVI-COSTI#PAREGGIO. Quando un bene così importante passa nelle mani dei privati una conseguenza può essere la diminuzione dei controlli, la riduzione dei posti di lavoro, l'aumento dei prezzi e forse il subentro della criminalità organizzata. A Latina, la multinazionale Veolia, che gestisce l'acqua, ha effettuato un aumento del 300%. In Sicilia e Calabria, la criminalità organizzata ha messo le mani sulla gestione dell'acqua. La proprietà dell'acqua, delle sorgenti, delle reti, della gestione e dell'erogazione deve restare pubblica. Bisogna che i cittadini contrastino, con la loro presenza e con loro iniziative, ogni mediazione politica che vuole dare ai privati la gestione e l'erogazione dell'acqua.

In molti paesi Europei la privatizzazione dell'acqua si è bloccata grazie alla sensibilizzazione e partecipazione dei cittadini. Addirittura in alcuni paesi hanno riportato l'acqua, con provvedimenti legislativi, alla sola gestione pubblica. La Francia, sta attivando il processo di ripubblicizzazione. La Svizzera, ha dichiarato l'acqua e la sua gestione, monopolio di Stato, escludendo la privatizzazione. Il Belgio, a fatto una legge ch e affida la gestione dell'acqua esclusivamente alle SPA comunali. Anche negli Stati Uniti il rifiuto delle privatizzazioni lascia nelle mani dei municipi la gestione dell'acqua. Il governo cileno sta rendendo pubblica la gestione dell'acqua dopo la privatizzazione avvenuta non appena Pinochet si è impadronito del Governo. In altri paesi del mondo, tra cui: Uruguay, Bolivia ed Ecuador, è in atto un grande ritorno ai beni comuni non privatizzabili.

La Lega ha sempre dichiarato di essere contraria alla privatizzazione dell'acqua. Oggi firma una legge Fitto-Calderoli che propone di far scendere la partecipazione dei comuni al 30% per le società già quotate in borsa. Ai nostri parlamentari dobbiamo chiedere di riflettere prima di approvare una legge che arricchirà le grandi aziende private a danno delle amministrazioni pubbliche, proprietà di tutti i cittadini.
Ho firmato una petizione che contrasta la privatizzazione dell'acqua su:Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua #www.acquabenecomune.org#
Giovanni Gulino
Malnate


04 Novembre 2009 07:00 Nome: Gruppo "MALNATE VIVA"
Volevamo informare che domani sera GIOVEDI 5 NOVEMBRE ALLE ORE 21.00 in via Matteotti, al 1° piano-sala riunioni del'Ufficio Tecnico- verrà presentato il piano di intervento/concept per la Folla e Gere di Malnate.
Sarà sicuramente interessante vedere finalmente il progetto per quest'area, dopo tutto quello che abbiamo letto sull'argomento, tipo outlet,museo Ogliari,eccetera.
Diamo questa comunicazione,credendo di fare cosa gradita ai tanti che, anche qui, sono intervenuti con idee e domande relative al destino di questa zona di Malnate.


04 Novembre 2009 17:35 Nome: Stefano
E’ aperta al pubblico?



04 Novembre 2009 20:48 Nome: malnate org
Noi abbiamo notizia sia aperta



05 Novembre 2009 11:09 Nome: amministratore
E' aperta al pubblico, una buona occasione per vedere di persona gli intenti e i progetti

.

06 Novembre 2009 11:00 Nome: cittadina
Ci siete andati ? Novità ? Avremo una Malnate migliore o ci aspettano interventi sul territorio assurdi ?
Per chi come me non c'era, illustrateci i punti più interessanti, grazie.



06 Novembre 2009 16:44 Nome: Concittadina
Cosa ti sei persa ! Pazienta ancora un pò e tra un anno o giù di lì,dice il bravo assessore, potrai vedere coi tuoi occhi perchè qui mica si dorme ! Sarà una meraviglia di centri commerciali,un pò alti e un pò bassi, per rompere la monotonia, ristoranti bar e pizzerie, forse si potrà addirittura pernottare in un fantastico hotel, non si può però conoscere ancora di quante stelle (il solito che sa tutto e che sedeva vicino a me, mi ha sussurrato all'orecchio facendomi promettere di non dirlo in giro, che saranno 13 o giù di lì, anche se l'assessore pare sia incazzato perchè ne voleva 17, è superstizioso);si vedrà una distesa infinita di macchine parcheggiate, in bella mostra sotto la strada per Varese, un mare di piante (acquatiche?), un fiume che scorre placido e lento, con tanti ponticelli. E poi, un museo che farà invidia al mondo, a fianco della ferrovia di nostar radis , con i trenini e le gondole (ti chiederai, perchè le gondole? per girare nell'acquitrino dove ci saranno locomotive -leggere- e carrozze, pensa come sarà romantico!). Ancora, tantissimo verde, che voglio vedere cosa potranno dire quei comunisti di ambientalisti, svincoli e svincoletti stradali e tanta gente che corre di qua e di là: stima l'astuto assessore che saranno centinaia di miglia i frequentatori attratti da tali meraviglie; del resto, se vanno adesso in quel buco di Ranco sul lago Maggiore o al lontano outlet di Serravalle Scrivia, vuoi che non vengano alla Folla di Malnate. N.B.: per via diplomatica, grazie all'intervento del Ministro Maroni, è già stato chiesto alla Svizzera la definitiva soppressione della dogana del Gaggiolo per facilitare il previsto enorme afflusso degli Elvetici mentre il Governatore Formigoni sta operando, prima delle elezioni regionali del marzo 2010, per rendere navigabile l'Olona fino a Milano, con un nuovo naviglio fino a Rho-Pero per intercettare i milioni di visitatori dell'Expo 2015 (il solito bene informato mi ha anche sussurrato che,su questa questione, a breve si terrà un incontro in Municipio con il Presidente Berlusconi che è entusiasta della cosa dopo che gliene ha parlato direttamente prima il capogruppo in carica di Forza Italia e,successivamente e in separata udienza,il secondo consiglire e aspirante capogruppo, sempre di Forza Italia).
Con questi scenari e con l'attenta regia del vigile assessore, ne vedremo dele belle !



06 Novembre 2009 17:57 Nome: .
Al di là dell'umorismo, immagino nemmeno una parola sulla bonifica.
Ma già, prima si fa il dopo, dopo si dimenticherà il prima (che comunque lì sta, anche se il buon stefanobernasconi non ha mica cambiato idea).
Nessuno che pretenda prima di tutto la bonifica.
Aaahhh la memoria!



06 Novembre 2009 18:09 Nome: Conci
No, no, no : qui si sbaglia ,puntino!
L'astuto assessore ha dichiarato:" ovviamente, prima la bonifica".
Di fronte a cotanta dichiarazione non si può che restare soddisfatti, oltre al resto come sopra.
Mi dispiace, mi dispiace ma il prode assessore non si fa cogliere in fallo!



06 Novembre 2009 18:09 Nome: Stefano 
Pur non avendo partecipato alla commissione di ieri sera vorrei fare un paio di considerazioni.

1) Come avevo già avuto modo di dire all’allora sindaco Manini, è assurdo pensare ad uno sviluppo commerciale senza considerare l’aumento di traffico che porterà sulla briantea. E non penso sia possibile modificare in nessun modo quella strada. E’ stato fatta una previsione dell’aumento di auto che transiteranno ogni giorno?

2) Quando arriverà un alluvione, come successo per due anni di fila una quindicina di anni fa, cosa succederà? Chi pagherà eventuali danni? Si dovrà pensare ad una diga a monte costringendo la comunità di qualche paese a subire quello che stanno subendo i malnatesi dei mulini e tutti i cittadini a pagare per un opera che servirà solo a chi vuole costruire alla Folla?

Complimenti all’Amministrazione per come combatte la cementificazione.
Complimenti all’Assessore per come difende la “terra dei nostri padri”.

Stefano Bernasconi



06 Novembre 2009 18:19 Nome: Sempre Conci
Signor Stefano,
lei pone poblemi seri ma l'astuto assessore se ne impippa!
lui pensa allo sviluppo, al lavoro, agli oneri diurbanizzazione,alle eccellenze per Malnate: cosa vuole che sia un pò d'acqua che esonda, poi defluisce; le macchine, il traffico: male lei dove vive?
vuole tornare alle carrozze a cavallo, che poi lo sterco dove lo mettiamo?
Scusi,signor Bernasconi, ma lei non sarà mica un comunista?



06 Novembre 2009 18:22 Nome: più concio
Me sa dde si.
Del cemento c'è er "concept"
Della bonifica manco hanno comprato la carta del progetto
W l'assessore (e pure quelli che l'hanno preceduto)!



06 Novembre 2009 19:23 Nome: Sempre,sempre Conci
No, no, no: prima c'è il concept; poi c'è il piano del Territorio,che aspettavano le idee di quelli del concept per farlo; dopo si riprende il concept, lo si porta avanti -qui non si dorme- si sviluppa, si sentono tutti sti rompi dell'Anas,della provincia,della regione,della soprintendenza ,che il furbo assessore ha già stanato per quei quattro ruderi della vecchia fabbrica;per il magistrato del Po non c'è problema perchè si va a Gemonio da quello delle ampolle del Monviso e l'Olona è sistemata. E dopo tutte ste menate c'è anche la bonifica; ma ve l'ha già detto l'astuto assessore che c'è anche quella, di cosa vi preoccupate?
Siamo in buone mani: il Po/Olona è OK, la soprintendenza l'abbiamo stanata, in Regione comandiamo noi, in provincia anche,all'anas c'abbiamo lo zampino. State calmi,con le boniche!
Io intanto stò pensando di fare venire il professor Sgarbi,così, per un parere.
IL PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA
 
r
o
c
o
12 ottobre 2009-Il Lodo dei quadrumani
 
 
retrospettiva LODO ( inviata da Augusto Stradelli)
 
11 ott 2008 manifestazione contro Lodo Alfano (inviata da Augusto Stradelli)  
m
7 ott 09 l
6 ott 09
m
4 ott 09
3 ott 09 a
p
s
p
a

 
Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.